Ingegner Martino Benzi

Bibliografia (molto) ragionata

Da un certo punto di vista, parlare di "bibliografia" riferendosi al web, fa sicuramente sorridere: tutta la rete è una bibliografia di sé stessa, basta mettersi a cercare con un po' di santa pazienza e si trova tutto, o quasi. Il vero problema, per chi non è un professionista delle ricerche in rete, si nasconde proprio nella pazienza e metodicità necessarie per trovare quel "tutto" che si sta cercando e di cui molto spesso non si conosce nemmeno l'esistenza: questa pagina cerca di darti qualche spunto di partenza su cui cominciare a ragionare.

[ Leggi tutto... ]


Gli strumenti per l'analisi di un sito web

Sono pienamente d'accordo con te: questa è roba per sviluppatori di siti web non per committenti, però:

  • Prima possibilità: potresti essere uno di coloro che vogliono cimentarsi autonomamente nella progettazione e realizzazione del proprio sito web e visitano questo sito per trarne ispirazione;
  • Seconda possibilità: potresti voler verificare qual è la correttezza tecnica del tuo attuale sito internet;
  • Terza possibilità: potresti star pagando cara e salata la progettazione e realizzazione del tuo nuovo sito internet e ti farebbe molto piacere sapere se la tua web agency sta facendo le cose per bene, come ti hanno promesso giurando sulla testa dei loro figli.

Ciò che trovi qui sotto soddisfa queste esigenze di base.

Durante lo sviluppo

Lynx

Lynx è lo strumento più prezioso quando si analizza un sito web esistente o si controlla che uno nuovo "venga bene".

È un browser puramente testuale che mostra le pagine web prive di qualsiasi immagine, filmato o effetto speciale, esattamente come esse vengono lette ed indicizzate dai motori di ricerca, o come scorrono sotto le dita di un cieco che usi una barra Braille.

Se navigando nel tuo sito con Lynx non ci trovi i contenuti che dovrebbero esserci — magari perché i testi sono nascosti all'interno delle immagini e non sono state inserite didascalie o testi alternativi — allora nemmeno Google e Yahoo! sono in grado di indicizzare quelle informazioni; può darsi che dell'accessibilità del tuo sito non ti importi un fico secco, ma penso proprio che dovrebbe importarti di essere rintracciato dai motori di ricerca.

Lynx fa parte di tutte le installazioni standard di Linux — io solitamente lo uso proprio da un client Linux — ma ne esistono anche versioni per Windows: il link sottostante ti porta alla pagina da cui ho scaricato quella che uso io.

http://invisible-island.net/lynx/#installers

Validazione del codice

Qui si va decisamente sul molto tecnico, però, se ti interessa sapere se ci sono errori nella codifica HTML/XHTM, CSS o nell'accessibilità delle tue pagine, questo è quanto serve:

Sul sito del World Wide Web Consortium di Ginevra (W3C)

HTML/XHTML:  http://validator.w3.org/

CSS:  http://jigsaw.w3.org/css-validator/

Sul sito AChecker ®

Accessibilità:  http://achecker.ca/checker/index.php

Dopo lo sviluppo

Evviva! Il tuo sito è finito e pubblicato, gli amici ti hanno fatto i complimenti e la tua segretaria ti ha detto che è bellissimo.

Ma viene visitato? E i visitatori si fermano solo pochi secondi sulla home page e poi se ne vanno o ci navigano attentamente e a lungo? E quali sono le pagine più viste? E con quali chiavi di ricerca le trovano? E...

Le risposte a queste domande ed a molte altre te le dà Google, Inc. con il suo servizio gratuito:

Google Analytics

http://www.google.it/intl/it_ALL/analytics/

A partire da questa pagina, trovi miriadi di informazioni utili per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del tuo nuovo sito web durante la sua progettazione e realizzazione, o per l'ottimizzazione del posizionamento — Search Engine Optimization — di un sito web esistente.


La tecnologia

Gli standard: il World Wide Web Consortium di Ginevra (W3C)

Qui hanno inventato il web e qui ne definiscono gli standard: non c'è altro da dire.

http://www.w3.org/

http://www.w3.org/standards/webdesign/

Per imparare

Il sito del W3C non è di certo il posto in cui neofiti e curiosi possano sognarsi di imparare come, dal punto di vista tecnico, si fanno i siti web, quello sotto è il miglior sito italiano a questo proposito:

Ci puoi trovare qualsiasi cosa, dalle basi più basilari ad inverosimili arzigogoli sul futuro dello sviluppo dei siti web. È anche il posto giusto per capire su cosa si deve spaccare la testa tutti i giorni — e spesso anche le notti — chi realizza siti per professione.

http://www.html.it/

Un altro sito utilissimo, in inglese, che contiene tutorialsreferences molto più sintetici e comprensibili di quelli del W3C, è il seguente:

http://www.w3schools.com/

Una meraviglia tecnica ed artistica

No, il sito di cui trovi i link qui sotto, in inglese e in italiano, non serve per imparare — a meno che tu non sia un mio collega, ma in tal caso lo conosci già — serve per dimostrare cosa si possa fare con i Cascading Style Sheets.

Si tratta di una proposta e di una sfida artistica per professionisti del web: prima o poi mi farò coraggio e l'affronterò anch'io.

http://ww.csszengarden.com/

http://www.csszengarden.com/tr/italiano/

I browser

Visto che ho ripetutamente scritto che occorre esaminare il proprio sito web con tutti i browser disponibili, eccoti l'elenco ed i link per il download:


I guru del World Wide Web

In apertura di pagina ho scritto di volerti dare soprattutto degli spunti da cui partire per ulteriori ricerche ed è proprio ai siti dei tre personaggi — due maschietti ed una femminuccia — di cui ti parlo qui che facevo riferimento.

Ognuno nel suo settore è fra le figure più stimate e con i siti più visitati del web americano e mondiale, tutti e tre tengono corsi e conferenze in giro per il pianeta; su tutti e tre i loro siti è possibile iscriversi a delle newsletter fondamentali per tenersi aggiornati.

Jakob Nielsen

In estrema sintesi è colui che ha inventato il concetto di usabilità dei siti web, partendo da studi sull'ergonomia del software.

Nielsen Norman Group

Gerry McGovern

La sua newsletter settimanale «New Thinking» copre tutti gli aspetti più importanti del web e, naturalmente, è disponibile in rete a questo indirizzo:

Gerry McGovern // New Thinking

La puntate che preferisco — e ci credo che mi piacciono, confermano quella che è da sempre la mia opinione — sono uscite 27 settembre e il 4 ottobre 2010 e si intitolano:

Text is more important than images on the Web

Are marketing images damaging your brand?

non penso di dover tradurre e devi leggerle, alla faccia di tutti coloro che credono che occorra e basti mettere la fotografia di una bella ragazza poco vestita sulla propria home page per ottenere un sito di successo.

Il motto di Gerry è «Be more customer-centric» e puoi approfondire le sue opinioni sul sito:

Gerry McGovern 

Jill Whalen

Lei, beh, lei si occupa semplicemente di Search Engine Optimization, non dico che abbia inventato questo mestiere ma quasi.

La sua newsletter «High Rankings Advisor» è la bibbia del web marketing.

http://www.highrankings.com/newsletter/


Storia e informazioni generali

Wikipedia, innanzitutto

Partendo da questi link c'è un mondo da scoprire, queste sono le pagine in lingua italiana, consiglio comunque di esaminare anche le versioni in inglese.