Ingegner Martino Benzi

Come è stato progettato questo sito web

Nel momento in cui mi sono rassegnato a rendermi conto che il mio vecchio sito internet era inaccettabilmente superato esteticamente, tecnicamente e, soprattutto, che era diventato troppo difficile aggiornarne efficacemente i contenuti, avevo già un'idea ben precisa su come volevo realizzare il sito nuovo e per quali scopi.

Era un'idea basata sul confronto con il sito allora pubblicato: sapevo cosa volevo conservare, cosa eliminare, cosa sostituire con materiale nuovo e, poi, avevo fatto delle considerazioni ben precise sulla conformità agli standard più stabili e meglio supportati dai browser, compresi quelli degli apparati mobili.

Però non avevo ancora nessuna opinione sulla composizione grafica. Così, non appena ho avuto un minimo di materiale da impaginare, ho incominciato a preparare delle bozze.

[ Leggi tutto... ]

Alla fine ho fatto la scelta più semplice e più razionale.

La bellezza di un sito internet è fatta dai suoi contenuti e non dalle cianfrusaglie di contorno

Un sito internet deve essere costruito intorno ai suoi contenuti ed i contenuti sono imposti da ciò che si vuol comunicare ed a chi si intende comunicarli, soprattutto a chi si intende comunicarli, quindi la prima cosa da fare è stata individuare le persone con cui volevo parlare e che cosa volevo dire loro.

E, visto che il destinatario di questo sito internet sei tu, quello che ti volevo dire è proprio ciò che hai appena letto qui sopra: contenuto e, soprattutto, i destinatari dello stesso sono la prima cosa a cui pensare, tutto il resto segue.

Fai mente locale su te stesso: se sei arrivato a leggere sin qui, vuol dire che i contenuti che ti ho presentato sinora non sono troppo lontani dai tuoi interessi e che il modo in cui li ho esposti non ti sono sgraditi, altrimenti te ne saresti già andato a navigare altrove.

È ovvio che tanti hanno incominciato a leggere, non erano interessati e sono partiti per altri lidi, ma tu no: quindi, dal mio punto di vista e coerentemente con gli scopi progettuali che mi sono prefissato, sei ancora un potenziale cliente.

Per il momento mi accontento, ho già raggiunto lo scopo iniziale di un sito internet fatto bene: convincere una parte significativa di coloro che lo trovano, solitamente per caso usando un motore di ricerca, a leggerne almeno un paio di pagine.

Poiché sono, purtroppo, consapevole che buona parte di coloro che devono realizzare un nuovo sito — da zero o con l'esperienza di uno esistente — pensa che un sito internet sia soprattutto grafica, animazioni ed effetti speciali, farò di tutto per convincerti del contrario.

O, perlomeno, farò di tutto per convincerti ad esaminare a fondo le tue esigenze di comunicazione su internet dal mio punto di vista, così, se sceglierai soluzioni diverse da quelle che voglio suggerirti, lo avrai fatto a ragion veduta e più sicuro della decisione presa.

Impostazione grafica minimalista

Il contenuto di questo sito internet è quasi interamente testuale, infatti l'ho definito un racconto, un manuale; le poche illustrazioni che incontrerai serviranno, appunto, ad illustrare specifici concetti e solo se strettamente necessario.

Non intendo disturbare la tua lettura inserendo nel testo immagini che abbiano unicamente scopo decorativo: questo tipo di immagini non serve a niente, provocano solo una perdita d'attenzione nei visitatori del sito.

Ho valutato accuratamente se usare grafica decorativa nell'intestazione, nel piè di pagina e nelle barre di navigazione, poi ho deciso di evitarla completamente per i seguenti motivi:

  • Ogni pagina contiene molto testo, scritto in un corpo più grande del solito per facilitare la lettura, quindi l'intestazione e le barre di navigazione scompaiono quasi immediatamente, non appena si inizia la lettura.
  • Un'immagine che faccia da sfondo all'intestazione o non è nemmeno notata dai visitatori del sito, o distoglie l'attenzione dal titolo immediatamente sottostante, il quale comunica a colpo d'occhio di cosa tratta la pagina.
  • Allo stesso modo, ho ritenuto poco utile inserire elementi grafici nella barra di navigazione laterale: se chi arriva per caso su di una pagina non capisce che può navigare nel sito, facendo click sulle celle con i titoli dei capitoli, le quali cambiano colore di sfondo e sulle quali il puntatore diventa una manina quando ci si passa sopra col mouse, allora né un pallino né una freccina colorati possono aiutarlo.

Massima cura nella scelta del titolo di ogni pagina

È quella porzione di testo, con una lunghezza di poche parole, che descrive il contenuto della pagina, non il contenuto dell'intestazione che non cambia al cambiare della pagina e che dovrebbe consentire di riconoscere a colpo d'occhio un sito su cui si è già stati. Quello di questa pagina che stai leggendo e: "Come è stato progettato questo sito web"

Ne ho curato in maniera maniacale la redazione, perché il successo o l'insuccesso di un sito internet ne sono pesantemente condizionati:

  • A parte il mio nome in alto a sinistra, è la prima parte della pagina su cui si posano gli occhi del visitatore del sito.
  • Lo sguardo vi si ferma solo una frazione di secondo e quest'attimo deve bastare a catturare l'attenzione, trasmettere il messaggio e invogliare a proseguire nella lettura.
  • Quest'effetto "o lo leggi adesso o mai più"  è particolarmente importante per chi arriva per caso su una pagina interna con un motore di ricerca e meno per chi sta già navigando nel sito; però un titolo sbagliato o un incipit della pagina insoddisfacente, aumentano la probabilità che il visitatore abbandoni per sempre il sito.
  • Inoltre il titolo della pagina è una delle componenti principali che devono essere curate per ottenere il miglior posizionamento possibile sui motori di ricerca ed è fondamentale che sia coerente con i successivi contenuti della pagina, come potrai leggere nel capitolo "I motori di ricerca ed il posizionamento", quando riuscirò a scriverlo.

Meditata scrittura dei testi

Questa possiamo darla per scontata, la meditazione intendo. Il risultato della stessa, però, non è così scontato; se vuoi puoi comunicarmi la tua opinione mandandomi un'e-mail.


Se hai trovato utile questa pagina, potrebbero interessarti anche:

Se desideri essere informato sulla pubblicazione di nuovi capitoli, puoi iscriverti alla newsletter, sarai sempre libero di cancellarti dalla mailing-list se quanto scrivo non ti piacerà.