Ingegner Martino Benzi

La mia storia professionale

Descrivere oltre vent'anni di attività professionale non è semplice.

Soprattutto non è facile decidere in che ordine disporre gli argomenti: per caratteristiche dei lavori svolti, per cliente o in ordine cronologico ascendente o discendente. Ogni scelta presenta vantaggi e svantaggi non indifferenti.

Io non voglio dare un peso maggiore agli ultimi lavori svolti ed ai clienti più importanti, che, dal punto divista commerciale, sarebbe opportuno mettere in cima: tutto ciò che ho realizzato nel corso della mia vita professionale ha contribuito a formare la mia personalità e mi consente di comprendere meglio le esigenze dei committenti.

Ho deciso quindi di raccontare le cose nell'ordine in cui sono avvenute. In fin dei conti è quasi impossibile separare un professionista dalla sua vita professionale: allora tanto vale che anche questa — lunga — pagina diventi un racconto.

Inoltre, alcuni clienti ed alcuni incarichi professionali vanno avanti da ben oltre un decennio e la descrizione dei fatti viene meglio se esposta in ordine storico. Naturalmente con il tempo alcuni clienti hanno smesso di essere tali, quindi i link che troverai non significano che segua tuttora quella ditta o quell'organizzazione — alcune sono persino cessate — ma che abbiamo avuto profittevoli e reciprocamente soddisfacenti rapporti in passato.

[ Leggi tutto... ]

Primi anni '90

In quel periodo mi occupavo commercialmente di informatica tradizionale, di strumentazione topografica e, allora ancora, di ingegneria civile, topografia e rilievo fotogrammetrico di edifici.

Il 1994

Con quel tipo di esperienze e di strumentazione mi venne naturale passare alla gestione dei Sistemi Informativi Territoriali, che allora stavano cominciando a diffondersi in Italia. Quella, però, non era un'attività che fosse possibile svolgere in forma libero professionale: mi trovai un bravo socio e costituimmo una piccola società di capitali, per meglio affrontare il mercato degli Enti Pubblici piemontesi.

Informatica e Territorio Srl dedicò tutto quell'anno alla ricerca dei clienti e alla preparazione di offerte interessanti, tanto interessanti che stavamo per concludere alcuni contratti importanti, sufficienti a far passare le angosce di molti mesi di investimenti tanti e fatturazione poca.

E naturalmente arrivò l'alluvione. Il 6 novembre 1994 mezzo Piemonte finì a bagno sotto seicento millimetri di pioggia in tre giorni, compreso il centro di Alessandria che in ottocento anni di storia non aveva mai subito un'esondazione del Tanaro.

E le priorità di spesa dei clienti cambiarono.

Dal 1995 al 2000

Cambiarono anche le attività di Informatica e Territorio Srl: in attesa che i comuni piemontesi decidessero di dotarsi di quegli strumenti informatici che avrebbero consentito loro di affrontare meglio proprio quel tipo di catastrofi, occorreva inventare qualcosa.

C'era una cosa che potevamo fare e che non richiedeva altri investimenti ma solo il nostro cervello: gli ipertesti.

Cominciammo con l'Unione Industriale di Alessandria, oggi diventata Confindustria Alessandria — questo cliente, il primo veramente importante, lo conservo felicemente dopo più di diciassette anni di proficui rapporti professionali — e realizzammo con loro WinDLgs 626 Ver.1.0, una delle prime opere multimediali italiane sulla sicurezza del lavoro, con il testo del D.Lgs. 626/94 e i commenti del servizio tecnico e legale dell'Unione. Lo realizzammo sfruttando le, per allora, spettacolose funzionalità dell'help di Microsoft Windows 3.1: tutta l'applicazione era contenuta in un unico floppy disk e costituiva una assoluta novità per il 1995.

Ebbe tanto successo che ne realizzammo subito la versione 1.5 in collaborazione con l'Unione Industriale Torino, distribuita a tutte le aziende associate della provincia di Torino e, tramite Federpiemonte, oggi Confindustria Piemonte, a molte delle associazioni territoriali piemontesi.

Nel frattempo avevamo messo sul mercato WinRisk 1.0, un applicativo che svolgeva la valutazione dei rischi sul lavoro in azienda ed era basato su una raffinata analisi FMEA; il cliente più significativo — almeno per me che ero cresciuto sui loro libri, dalle elementari alla laurea — fu la UTET, che lo usava per la gestione dei rischi sul lavoro di tutte le aziende del gruppo.

Il 1996 vide una nuova edizione di WinDLgs 626, la 2.0, molto ampliata e con una maggiore diffusione sul territorio nazionale. Soprattutto vide la realizzazione per conto di ANFIA, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, di AVSQ94 cioè di "ANFIA Valutazione Sistemi Qualità", distribuito a tutte le aziende italiane del settore. Vide anche l'acquisizione come cliente del consorzio per l'elaborazione di dati bancari CEDACRI OVEST, oggi CEDACRI Group che, in maniera diretta o tramite la sua controllata Docugest.Sp.A, conservo tuttora come committente.

Il 1997 portò come cliente il C.P.T. Torino per cui realizzammo Edilvaluto, versione informatica del loro Manuale Operativo per la sicurezza nei cantieri edili, le cui procedure erano state recepite a livello nazionale. Realizzammo anche i primi siti internet importanti, tra cui quello della Cassa di Risparmio di Alessandria, che allora era la nostra banca, e bisogna ammettere che ricevere dei soldi da chi, di solito, ti chiede di pagargli degli interessi è una bella soddisfazione. Sviluppammo anche un intero sistema di gestione del Manuale Qualità in formato HTM per Cullati S.r.l. Trattamenti Termici di Torino.

Anni 1998, 1999 e 2000: adesso per gli ipertesti non bastava più un unico floppy disk, dovemmo passare ai CD e su CD comparvero:

  • Eco Multimedia – Programme Leonardo (1998)
    Fu il nostro primo lavoro che incorporasse audio e filmati e conteneva i risultati di un progetto europeo di collaborazione fra Università ed aziende sulla formazione multimediale in ambito ecologico ed ambientale. Il committente era  la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università degli Studi di Torino.
  • FormInforma - Formazione per la sicurezza (1998 e 1999)
    Era l'estrema evoluzione di WinDLgs 626 e conteneva in forma altamente interattiva l'intero manuale per la formazione sulla sicurezza sul lavoro preparato congiuntamente da Unione Industriale Torino, AMMA e CGIL/CISL/UIL ed edito da  CSAO - Centro Sicurezza Applicata all'Organizzazione di Torino.
  • Sistema di gestione ambientale per il rifugio Regina Margherita (1999)
    Pubblicazione per il Dipartimento di scienze merceologiche dell'Università degli Studi di Torino della ricerca omonima realizzata dal Prof. Riccardo Beltramo, attuale direttore del dipartimento.

E naturalmente altri lavori nel settore informatico più tradizionale e nuovi siti internet, tra cui quello del Collegio Costruttori di Alessandria, che conservo tuttora come cliente.

2001 — E venne il momento di cambiare

Alla fine dell'anno 2000 l'assemblea totalitaria di Informatica e Territorio Srl — io e il mio socio, molto mesti — decise che proprio non ci si poteva più permettere un terzo socio occulto che si mangiava in tasse la maggior parte di quello che ci restava dopo le spese di gestione di una, pur piccola, società di capitali. Sciogliemmo la ditta e andammo ognuno per la sua strada.

Il mio socio aveva sempre seguito soprattutto gli aspetti commerciali, io quelli tecnici, così ereditai molti dei clienti di lungo corso della ditta, a cominciare dall'Unione Industriale di Alessandria, che proprio ai primi di gennaio 2001 mi commissionò la riedizione integrale del suo sito.

Nel corso degli anni quel sito si è evoluto attraverso tre successive edizioni ed altre due revisioni di minor livello, integrandosi con i database amministrativi di Confindustria Alessandria per la pubblicazione dell'archivio delle imprese associate, e con applicazioni apposite per la pubblicazione settimanale del notiziario dell'Unione, da me realizzate e manutenute.

CEDACRI OVEST mi affidò alcuni lavori in tecnologia .ASP a integrazione della intranet aziendale e la sua controllata C.S.A.B. S.r.l, oggi Docugest S.p.A., mi richiese un applicativo per la contabilizzazione dei dati postali, che si interfacciasse con i mainframe del CEDACRI per la gestione bancaria, che generavano gli estratti conto e gli altri documenti da spedire. Lo realizzai con MS Access 97 ed è tuttora perfettamente in uso dopo svariate revisioni, alcune pesanti variazioni della normativa postale e tre cambiamenti dell'assetto proprietario. Ci sono alcune procedure che non hanno richiesto la minima modifica in oltre undici anni, nonostante oggi possano girare sotto MS Access 2010.

Il Collegio Costruttori di Alessandria mi chiese di realizzare il programma per la gestione delle Imprese associate in modo che si interfacciasse con il sito internet del Collegio per la pubblicazione delle stesse e mi richiese anche la pubblicazione online del proprio notiziario.

Subito dopo iniziai la progettazione del sito per l'Osservatorio sugli appalti, la sicurezza dei cantieri edili ed il controllo del lavoro nero, costituito per decisione della Prefettura di Alessandria. Questa complessa applicazione in VB.NET 2000 per la verifica degli appalti pubblici venne realizzata da Lan Service Srl di Casale Monferrato, che la ospitò sui suoi server. La variazione delle disposizione di legge ha portato alcuni anni fa alla chiusura del sito e quindi non posso inserire qui il link alla sua home page, cosa che mi dispiace molto perché è un lavoro di cui vado orgoglioso.

Mi rendo conto di essere arrivato con il mio racconto solo alla fine del 2002 e di avere ancora altri dieci anni da raccontare e che, forse, pretendere che una storia così lunga sia letta sino in fondo è chiedere troppo alla benevolenza dei visitatori di questo sito: allora cerco di sintetizzare.

Dal 2003 ad oggi

I clienti e i lavori si intrecciano strettamente e proseguono nel corso degli anni, a questo punto un elenco suddiviso per tipologia delle attività svolte rende meglio l'idea di cosa abbia fatto e continui a fare. Devo dire che le tre tipologie d'intervento professionale ben raramente sono separate: in particolare l'attività di formazione al personale non manca praticamente mai.

Formazione e Organizzazione Aziendale

È un'attività svolta anche nel corso degli anni precedenti al 2003 ed è molto formativa anche per me, perché mi mette a diretto contatto con il personale delle aziende, dai dirigenti di alto livello agli impiegati operativi o gli addetti al magazzino. In questo modo riesco ad avere un feed-back estremamente preciso sulla psicologia e le necessità dell'utente nell'uso delle applicazioni informatiche e delle reti intranet, esperienza indispensabile nella realizzazione di nuovi progetti di uso facile e intuitivo.

Il committente più significativo in questo settore è stato il Gruppo SEAT sia presso la sede di Torino sia in unità locali nel Nord e Centro Italia, su argomenti che spaziano dalla redazione di manuali di applicativi informatici, alla creazione di siti Web, uso avanzato di Microsoft Office e realizzazione di applicazioni Database .

In questo settore può essere ricompresa anche la consulenza su Sicurezza informatica & Privacy, che quasi sempre implica soprattutto problemi di organizzazione e formazione ai corretti comportamenti, dopo di che la redazione e la revisione annuale del Documento Programmatico sulla Sicurezza diventano quasi banali.

Applicazioni informatiche

Manutenzione e nuove versioni per i seguenti applicativi:

  • Programma Postalizzazione per Docugest SpA (CEDACRI Group)
    • È il buon vecchio programma realizzato nel 2000 per C.S.A.B. S.r.l. - Centro Servizi Automazione Bancaria, di cui ho già parlato: più o meno ogni anno le Poste Italiane cambiano la normativa relativa alle spedizioni dei grandi clienti ed io devo intervenire, a volte pesantemente. Per quanto ne sappia, la mia applicazione non si è mai persa il conteggio di una singola busta, sinceramente ne sono molto soddisfatto.
  • Notiziario e Repertorio per Confindustria Alessandria
    • Realizzazione delle applicazioni Database per la pubblicazione su internet del Notiziario dell'Unione e del Repertorio delle Aziende associate, quest'ultimo è sincronizzato con gli applicativi gestionali del cliente. La struttura dei Database è organizzata in modo da consentire l'impaginazione e la formattazione automatica del sito internet, di cui costituisce il back-end.
  •  Applicazione Gestionale per Collegio Costruttori ANCE Alessandria
    • Applicazione per la gestione delle Imprese associate, comprende l’evoluzione storica della vita associativa ed il controllo della contribuzione. L’applicazione è integrata con la pubblicazione su Internet delle Imprese associate.
  • Notiziario per Collegio Costruttori - ANCE Alessandria
    • Si tratta del back-end e front-end locali per la pubblicazione su internet del Notiziario dei Costruttori con impaginazione e formattazione automatica.

Applicativi informatici "tradizionali"

  • Sistema Qualità per A.S.T.R.A refrigeranti S.p.A.
    • È il programma più significativo fra quelli da me realizzati. L'azienda è leader nella realizzazione di "refrigeranti", vale a dire di apparecchiature per lo scambio e il recupero di calore ed energia nei più svariati settori e dimensioni, da quello termonucleare, al petrolchimico, al navale sino ai radiatori per motori diesel operanti in condizioni molto gravose.
      A
      .S.T.R.A. Refrigeranti S.p.a. è certificata secondo i requisiti della Norma UNI EN ISO 9001 e le certificazioni comprendono: ASME U-Stamp, The National Board, HP0 TUV, ISO9001, KGS Korean Certificate, Saudi Aramco.
      I
      l programma si interfaccia con i Database Oracle dell'ERP Baan in uso in azienda e affronta tutti i problemi di un Sistema Qualità, dal ricevimento merce ai reclami dei clienti, alla gestione della qualifica e degli audit ai subfornitori.

Siti e applicazioni internet

I più interessanti sono quelli di:

  • Impianti di recupero rifiuti in provincia di Alessandria
    • Il committente — Confindustria Alessandria insieme a Provincia di Alessandria — ha richiesto la massima facilità d'uso per questo sito, destinato a far conoscere al pubblico gli impianti per il recupero dei rifiuti situati sul territorio provinciale.
      È stato realizzato secondo i principi del Responsive Web Design, per garantire la massima fruibilità su tutti i dispostivi fissi e mobili, e consente una facile e precisa ricerca sia per tipologia del rifiuto (CER) sia per impianto anche sugli smartphone più piccoli.
  • Pera S.p.A. - Alessandria
    • Il Gruppo Pera S.p.A. è una torrefazione alessandrina di antica tradizione, con particolare vocazione all'esportazione dei prodotti. Il sito è quindi integralmente tradotto in otto lingue, compresi russo, arabo e cinese, ed ha richiesto una particolare cura nella realizzazione dell'interfaccia di navigazione a causa della notevole differenza di lunghezza dei testi nelle diverse lingue.
      È stato realizzato secondo i principi del Responsive Web Design per garantire la massima fruibilità su tutti i dispostivi fissi e mobili. Il problema tecnicamente più delicato da superare è stato l'adattamento ottimale delle schede dei prodotti, per l'uso sugli schermi di minima risoluzione.
  • Confindustria Alessandria - Alessandria
    • È il mio cliente più vecchio, se fosse un figlio fra un annetto andrebbe all'università.
      Il sito si è evoluto attraverso tre successive edizioni ed altre due revisioni di minor livello, integrandosi con i database amministrativi di Confindustria Alessandria per la pubblicazione dell'archivio delle imprese associate, e con applicazioni apposite per la pubblicazione settimanale del notiziario dell'Unione, da me realizzate e manutenute.
      Le imprese associate a Confindustria Alessandria possono consultare on-line le ultime dodici annate del notiziario.
  • Alexandria Calzaturificio s.r.l. - Alessandria
    • Il Calzaturificio Alexandria è una delle storiche aziende alessandrine, con un'altissima percentuale di esportazione in tutto il mondo; l'esigenza era appunto raccontare questa storia di oltre settant'anni e tre generazioni di imprenditori.
      I
      l sito è diventato un museo virtuale che replica quello fisico che può essere visitato presso il nuovo stabilimento. Ha richiesto un uso particolarmente avanzato dei fogli di stile CSS.
      L
      'area riservata ai rivenditori permette la gestione telematica degli ordini con metodologie classiche Business to Business.
  • Italkem Srl - Castelnuovo Scrivia
    • È un sito dedicato principalmente ad un catalogo di prodotti — chimica per l'industria, l'edilizia e l'ambiente — ed è totalmente dinamico e parametrizzato per un numero qualsiasi di lingue, compresi gli avvisi per gli errori di compilazione dei form. Il cliente aggiunge personalmente non solo i prodotti ma anche nuove lingue.

Il futuro

Beh, il futuro dipenda anche da te, quindi, se ritieni che la mia esperienza e le mie capacità possano esserti utili, puoi andare alla pagina contatti e farti sentire: io lavoro per vivere e il mio lavoro mi piace.

Puoi anche chiedermi semplicemente un consiglio informale, con un po' di pazienza rispondo a tutti, purché sia in grado di farlo naturalmente.