Ingegner Martino Benzi

Chi sono

Se vai a decifrare il mio codice fiscale, lo trovi nella pagina Contatti ed in fondo ad ogni pagina di questo sito, puoi scoprire che ormai ho raggiunto la mezz'età, sono nato, infatti, il 5 ottobre 1956 ad Alessandria, tranquillissimo capoluogo di provincia piemontese.

[ Leggi tutto... ]

Gli anni successivi sono irrilevanti per quanto riguarda questo sito e posso saltare direttamente al 1982, quando mi sono laureato in Ingegneria Idraulica presso il Politecnico di Torino con una tesi di fluidodinamica teorica dal titolo: "Schiere di vortici di Bénard-Kàrmàn in presenza dell'ostacolo generatore", relatori i Chiarissimi Professori Giannantonio Pezzoli e Sebastiano Sordo.

Dopo di che sono andato a fare l'ufficiale di complemento — mortaista come ogni bravo ingegnere esperto di topografia — al Battaglione Alpini Susa e poi non mi sono più occupato di quanto avevo studiato all'università, se non in pochi periodi della mia vita lavorativa.

Da una ventina d'anni mi occupo praticamente solo di informatica e comunicazione e devo dire che l'attitudine mentale a creare modelli matematici della realtà, tipica dell'ingegneria idraulica, mi è di nuovo tornata utile.

Tra il 1994 ed il 2000 sono stato socio fondatore e direttore tecnico di Informatica e Territorio S.r.l. per la quale ho progettato e realizzato molti lavori interessanti, soprattutto nell'ambito della comunicazione ed editoria ipertestuale, attività allora assolutamente all'avanguardia. Ho inserito i riferimenti più significativi nel Portfolio e, se proprio sei interessato, puoi leggerli lì.

Dal 2001 svolgo unicamente attività libero-professionale e anche in questo caso, se sei curioso, è meglio che tu salti direttamente all'elenco dei clienti principali e dei lavori svolti, o magari, puoi dare prima un'occhiata alle pagine Cosa faccio e Come lavoro.

Ah, dimenticavo, a maggio 2006 mi è nato un bel bambino, all'età in cui qualche mio compagno di scuola diventava nonno. Non credo di aver bisogno di dirti che una cosa del genere contribuisce — mi costringe — a mantenermi giovane e al passo coi tempi.